Progetti | Project

Mozart a modo mio

Il progetto vuole evidenziare la perfezione della melodia Mozartiana nella struttura melodica e armonica attraverso l’elaborazione e l’arrangiamento per vari strumenti (mandolino, basso elettrico e contrabbasso) di Emanuela Ferrari.

I brani vengono interpretati nella versione “classica” e sviluppati seguendo parametri improvvisativi, jazzistici, latin, con digressioni verso il musical.

Il repertorio comprende Dies irae dal Requiem, “dove sono i bei momenti” da Le nozze di Figaro, “Deh vieni alla finestra” da Don Giovanni, Sonata k331 per pianoforte,”Ein Madchen” da Il flauto magico.

La partecipazione di Patrizia Landi (www.skriptoline.it), grafologa, che analizza i manoscritti di Mozart, offre lo stimolo per una visione ampia della personalità musicale e umana del musicista.

Giuseppe Volpi, appassionato conoscitore di alcune opere di Mozart, introduce storicamente i brani in programma.

 

Musicisti & Co

• Emanuela Ferrari , pianoforte

• Pier Didoni, mandolino, basso elettrico, contrabbasso

• Pietro Ubaldi baritono

• Grafologa: Patrizia Lanzi

• Musicologo: Giuseppe Volpi

Quadri in esposizione

Il progetto è basato sulle due possibilità, figurativa e musicale, di esprimere un’idea, dapprima in pittura, disegno o tecnica mista, dopodiché in musica.

Sul palco sono proiettate le immagini delle opere sulla cui tematica il duo sviluppa un concetto musicale.

Blue Mail

Duo: Pier Didoni – Emanuela Ferrari

Il progetto vuole esprimere la sinergia fra musica e natura, fra melodia e suoni del quotidiano con brani composti dal duo, non dimenticando i grandi del passato rivisitati con elaborazioni armoniche e ritmiche.

Napoli e oltre...

Il progetto vuole valorizzare il patrimonio musicale popolare con rivisitazione moderna attraverso elaborazioni ed arrangiamenti che spaziano dallo stile classico al jazz, passando per il pop.

Il taglio essenziale (voce e pianoforte) vuole sottolineare l’importanza dei testi e delle melodie e riteniamo sia indicato per ambiti teatrali.

Pianofortissimo sapori e suoni della nostra terra

Musica del duo Ferrari Didoni e degustazione del vino LIMBO.

Performance all’insegna della musica e del gusto in cui il Duo Ferrari Didoni esegue i brani dell’omonimo CD prodotto da IDEA PRODUZIONI MUSICALI e distribuito in digitale da CD BABY.

Le composizioni rivelano il retaggio classico dell’autrice misto a canoni di improvvisazione jazzistica. Le melodie essenziali tracciano piccoli “bozzetti” musicali in cui trapelano situazioni e persone del suo vissuto personale ma in cui ognuno di noi si rispecchia. La maestria delle improvvisazioni riveleranno ogni volta uno spettacolo nuovo e coinvolgente che ben si amalgamerà all’atmosfera del presente.

Al termine, Emanuela e Pier presentano la loro nuova produzione di vini: LIMBO P. e LIMBO M., due differenti aromi ispirati alle melodie del loro CD.

La creatività musicale incontra i sapori della nostra terra: ben amalgamandosi con i temi expo Nutrire il pianeta, il progetto è stato approvato tra gli eventi expoincittà.

Otello

I personaggi dell’Otello shakespeariano sono più di quindici; nella nostra riduzione compaiono solo i protagonisti: Otello, Desdemona, Iago.

Alle altre figure dà voce un solo attore; i contorni dei comprimari ne risultano sfumati e talora intrecciati, creando un contrappunto su cui si stagliano le tre voci principali.

Trattandosi di una versione senza costumi, scenografie, movimenti, lo sviluppo drammaturgico è affidato esclusivamente alla parola, che risuona più potentemente nell’assenza dei consueti elementi della messa in scena.

A enfatizzare i tratti psicologici dei personaggi interviene la musica: non “accompagnamento”, ma manifestazione dell’interiorità ed evocazione degli ambienti, attraverso la tecnica del leit-motiv; elemento che esalta la contrapposizione e al contempo la progressiva sovrapposizione dei protagonisti maschili.

Personaggi e interpreti

Otello: William Angiuli
Desdemona: Paola Vaccarone
Iago: David Zampieri
Narratore: Simone Riccetti

Favole per educare | "Ugo Il Tartarugo" e "Le avventure di Zanzarella"

Autore: Pier Didoni

Illustratore: Riccardo Mazzoli

Voci recitanti: Paola Vaccarone e Pietro Ubaldi

Musica: Emanuela Ferrari

Il progetto propone racconti brevi con finalità educative  sull’alimentazione, sull’ecologia,   la diversità, l’educazione civica, il rispetto per gli animali ecc..

Gli attori recitano con interventi musicali dal vivo, al pianoforte.

Personaggio protagonista: Zanzarella

Caratteristiche: è una zanzara che vive con mamma, papà e sorella; è buona e non si nutre di sangue umano, ma è golosa di fragole; aiuta tutti. La sua missione è quella di porre fine alla guerra tra umani e zanzare che esiste da sempre. Le sue avventure, divertenti, fantastiche e grottesche, hanno sempre una morale ed un finale educativo e di sensibilizzazione sugli aspetti del mondo.

Fascia d’età del pubblico: dai quattro ai undici anni.

Musica: ogni avventura è accompagnata da una canzoncina che ha come testo il nome delle note, utile spunto per l’educazione musicale seguita da vari interventi musicali durante il racconto.

Requisiti tecnici: pianoforte e impianto voce.

Zanzarella’s adventures

 The performance consists of two different short stories (Ugo the Turtle and Zanzarella and Caterina) which both entertain as well as provide important messages about ecology, respect for animals, civic responsibility, food and wellness. The actors perform in front of a big screen which provides the scenery and background while being accompanied by live music.

Character: Zanzarella (she is a teen-ager mosquito, she likes strauberry instead of blood, and she helps everyone. Her mission is to stop the ware between human and mosquitos. Her adventures are funny and fantastic but they have an educative object.

Technical required: flugen (grandpiano)

CortoCircuito | La trasmissione radiofonica di TheGreatComplottoRadio

CORTO CIRCUITO

trasmissione radiofonica in onda su www.thegreatcomplottoradio.com

Conduttori

Pietro Ubaldi (doppiatore di cartoons)

Emanuela Ferrari (pianista e autrice)

Pier Didoni (polistrumentista, cantante, autore)

Pietro, Emanuela e Pier si divertono a commentare i brani inediti del duo Ferrari Didoni con incursioni nel musical da parte di Pietro che ne interpreta brani: il live musicale è uno stimolo per una allegra conversazione fra i conduttori e gli ospiti che vengono intervistati e si esibiscono in piccole performances teatrali e musicali. I tre “ragazzacci” intervengono e ironizzano…

CORTO CIRCUITO (SHORT CIRCUIT)

Radio Program (on line www.the greatcomplottoradio.com)

Pietro Ubaldi (responsible for dubbing  cartoons)

Emanuela Ferrari (Pianist/Composer)

Pier Didoni (Muiscian-multilple instruments, Singer/Composer)

These performers entertain their audience with commentary and interviews including selected songs by the duo Ferrari and Didoni. The various songs and commentary are part of a live transmission which are part of a lively and spirited exchange between the conductors and the guests who also perform selected pieces of music as well as various theatrical scenes. While the three ‘Crazies’ manage to turn things upside down. . .

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *